Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

Cos'è la Psicologia: Una Definizione Moderna
La psicologia è una scienza che si occupa di studiare ed intervenire su quelli che oggi definiamo "i processi di organizzazione di un sistema di riferimento".
Per sistema possiamo intendere una singola persona, una coppia, una famiglia, un gruppo fino ad includere organismi sociali e comunità.
Di un sistema di riferimento la psicologia definisce i suoi modi di funzionare, in base alla propria "costituzione" (o fattori biologici) i processi di organizzazione (fattori psicologici) ed le sue interazioni con il proprio campo di esperienza, il proprio ambiente ed il sistema sociale (fattori sociali). L'integrazione di questi aspetti fornisce un quadro completo del funzionamento del sistema sul quale si può intervenire.
Definizione di Psicologia e Psiche (Baranello, 2005). La psicologia è la scienza che studia i processi di organizzazione sistemica. Più ampiamente la psicologia è la scienza che studia il come un sistema di riferimento si organizza per il proprio sviluppo e mantenimento. La psiche è un processo fisiologico organizzativo di un sistema. Riportiamo l'esempio di applicazione della definizione di psiche rispetto a due estremi sistemici. Dato il sistema "individuo" la psiche è quel processo fisiologico superiore che integra ed organizza l'intera fisiologia dell'organismo. Dato un sistema "sociale" la psiche è quel processo superiore di una comunità che integra ed organizza la comunità stessa. Di ogni sistema, sia esso un essere umano sia un sistema sociale, si rintraccia una sua costituzione (fattori biologici), un suo processo organizzativo (fattori psicologici), un suo campo di esperienza (sistema sociale). La psicologia emotocognitiva, è un approccio sistemico-relativista che utilizza un'ottica integrata di tipo bio-psico-sociale. L'indirizzo metodologico della psicologia emotocognitiva permette oggi una remissione rapida, senza uso di farmaci (quindi senza gli effetti collaterali degli stessi), della maggior parte di sintomi, problemi, disturbi psicologici.
Lo psicologo interviene su tali processi di organizzazione sistemica per ristabilire un normale funzionamento del sistema e, nel caso di interventi di tipo clinico e sanitario, interviene per la remissione di problemi, psicopatologie e sintomi specifici o per prevenire l'insorgenza o la cronicizzazione di un disturbo.

Nessun commento:

Posta un commento