Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2012

L'AMORE!

L'amore è  un tema che  affascina  ogni generazione  sin  dall'infanzia.
l'esponente principale,che si interessò  di  questo tema,fu   Robert J. Sternberg.


Lo psicologo ha iniziato l'indagine sull'amore domandandosi cosa proviamo quando affermiamo di essere innamorati. Secondo la sua teoria triarchica, l'amore ha tre facce che corrispondono agli angoli di un triangolo:
 
  • la passione;
  • l'intimità;
  • l'impegno.
 
La passione rappresenta il lato focoso e include il desiderio sessuale e lo sconvolgimento emotivo che connota il desiderio di stare vicino alla persona amata.

L'intimità può essere identificata con il lato caldo dell'amore, inteso come: condivisione di sentimenti e di obiettivi.

L'impegno, infine, può essere considerato come il lato freddo e razionale dell'amore; la volontà di far alimentare il rapporto nonostante gli ostacoli che si possono presentare.

Questi tre 'elementi' si rintracciano, in ciascuno di noi, in misura diversa nelle diverse storie. La difficoltà, o il segreto è proprio nelle giuste proporzioni e, come ogni ricetta preziosa, nessuno può svelare il giusto mix, né è così facile riprodurlo!


psicología del amor
L'amore è uno dei sentimenti più belli che gli esseri umani possono contenere, ma la scienza ha molto da dire su come e perché ci si innamora. Negli ultimi decenni vi sono stati diversi studi sul tema "la psicologia di amore." L'amore è motivato da un bisogno fisiologico, questo impulso può provocare reazioni imprevedibili.
A ben nota teoria in psicologia è quello di Robert Sternberg: La teoria triangolare di amore
Sternberg scommessa tre componenti molto chiaro in quello che abbiamo capito come l'amore.
  1. Affidabilità: I desideri condividere, sogni, illusioni, le confidenze con un'altra persona e la soddisfazione abbiamo scoperto che questa persona sarà ascoltare e partecipare.
  2. La Passione: Il desiderio di essere con un'altra persona a livello sessuale, vi è l'attrazione e il desiderio.
  3. Impegno: Vi è una convinzione che qualcuno ci sostenga, ci fornirà aiuto e non dimenticare.
In combinazione con queste tre caratteristiche principali (intimità, passione e impegno) ci Makes 6 diversi tipi di amore:
Psicología del amor, Teoria Triángular de Robert Sternberg
  • Amore vuoto: Quando si tratta di un compromesso in cui c'è solo l'amore, la passione e non c'è fiducia, potrebbe essere una coppia sposata che ha passato anni e non rompere le convenzioni sociali del suo partner. Vivono nella stessa casa, a dormire in stanze separate e ciascuna marca la propria vita.
  • Il tocco di stravaganza: Quando si hanno solo la passione, il desiderio sessuale. Si chiama amore a prima vista.
  • Amore fatuo: Questo tipo di amore comporta la passione e l'impegno. Si tratta di un amore realistico come nessun altro sa non c'è fiducia. Si tratta di un amore più forte di una semplice infatuazione.
  • Romantico amore: L'amore è come componenti per la passione e la fiducia, ma non vi è alcun compromesso.
  • amor pasional
  • Socievole Amore: Non vi è fiducia e di impegno, ma non c'è passione. È l'amore di una coppia anche se si perde la fiducia e passione.
  • L'amore completo è il tipo di amore ideale, une impegno, la passione, e la fiducia. È degno di nota che, secondo le indagini da parte dello Stato di infatuazione spesso calo da 6 mesi a due anni. Quindi secondo la psicologia, l'amore indiviso è difficile da mantenere e spesso deriva in altri tipi di amore.
Amare secondo gli psicologi Raspson Hatfield e si divide in due tipi:
  • Mate Love: comporta un elevato grado di impegno, di intimità e di unione. Che cosa vi è passione, è l'amore di amici, parenti, ecc
  • Appassionato amore: Si tratta di intimità, l'attaccamento e la passione. Sentimento è vissuto come intensa e associata al sesso e romanticismo. È a sedere per la coppia.

Nessun commento:

Posta un commento