Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2012

ILLUSIONI OTTICHE 2

Un’illusione ottica di movimento: osserva l’immagine e conta quanti sono i partecipanti presenti. Poi, dopo l’animazione, ricontali. Sono 12 oppure 13? Come mai è cambiato il numero?
illusione gioco: quanti sono?

Cerchi che scompagiono: fissa il punto nero nel cerchio a sinistra, e vedrai scomparire il grigio intorno. Riprova con il cerchio a destra. Cambia qualcosa?
illusione annebbiamento




Guarda i cinque cerchi nella figura seguente e rispondi alla domanda: qual è il cerchio più chiaro? In realtà ti appaiono diversi, ma sono tutti dello stesso colore, è un’illusione ottica!
illusione ottica cerchi



Leggi la scritta della pubblicità di questo famossimo prodotto e poi rispondi: di quale bevanda si tratta? Poi ricontrolla, la scritta è sbagliata ma il tuo cervello l’ha letta ugualmente giusta.
illusione scritta coca



L’immagine seguente mostra un disegno che può essere interpretato in due modi opposti, a seconda che il tuo cervello dia prevalenza al bianco o al nero. Cosa vedi nella figura? Due persone che fanno l’amore oppure dei delfini?
illusione ottica delfini



Oggetti e situazioni impossibili



Dove porta la scala a sinistra?
E' possibile il tridente al centro?
Ed il cubo esploso, pensate si possa realizzare in pratica?

Le Zeta sembrano più vicine se di colore chiaro
Questi triangoli non potranno mai essere realizzati per davvero

Illusioni cromatiche
Utilizzando delle bordature intorno a delle figure colorate, esse appaiono più scure delle altre

Guarda l'immagine sottostante. Prova dire il colore di ogni parola senza leggere la parola (es. YELLOW devi dire verde perchè la parola è in verde). Sarà molto difficile perchè le due parti del cervello una che legge le parole, l'altra che interpreta i colori, si confondono tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento