Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

Le fobie...

La  fobia  è  una  persistente paura nei confronti di  situazioni,oggetti,animali,attività,persone etc...Il sintomo principale di questo disturbo è l'irrefrenabile desiderio di evitare l'oggetto che incute timore...Le interpretazioni della fobia sono varie, a seconda delle modalità di indagine e di approccio impiegate.
Per la psicoanalisi la fobia è imputabile alla rimozione di contenuti inconsci che manifestano il loro effetto portando l'individuo ad evitare una certa situazione.
Nel comportamentismo, invece, l'origine della fobia va ricercata nell'associazione con una esperienza spiacevole precedentemente provata, rievocata dall'oggetto della fobia.
Di recente, la psicoterapia cognitivo-comportamentale sostiene che, il disturbo derivi da un cattivo apprendimento che può avvenire per condizionamento classico o per apprendimento sociale. Il disturbo si viene poi a mantenere per condizionamento operante tramite l'evitamento, dove il rinforzo negativo è rappresentato dalla sensazione di diminuzione dell'ansia per effetto dell'allontanamento dalla situazione fobica.
SINTOMI  PRINCIPALI: nausea, tachicardia, rossore, ansia, attacchi di panico, sudorazione, sensazione di soffocamento.

Nessun commento:

Posta un commento